Perché il digital marketing non funziona per il business della gioielleria?

Digital Marketing Senior Consultant

Perché il digital marketing non funziona per il business della gioielleria?

Perché il digital marketing non funziona per il business della gioielleria?

Dicono che le decisioni di acquisto nel settore del lusso nascono dal web e dai social network. 
Le statistiche in effetti parlano chiaro: l’online è ormai il luogo in cui chiunque si fa ispirare e si informa prima di effettuare un acquisto, soprattutto quando è l’aspetto estetico del prodotto la motivazione principale per cui lo si compra.

Orde di web agency entusiaste, partendo da questo presupposto, propongono i propri servizi online a brand, grossisti e dettaglianti della gioielleria, utilizzando tre leve fondamentali:

  1. se non comunichi online non esisti;
  2. comunicare bene nei canali giusti puoi aumentare il fatturato;
  3. apri un e-commerce e venderai i tuoi prodotti.

Queste agenzie, alcune preparate, altre decisamente meno, alcune oneste, altre decisamente meno, ti proporranno di investire nel rifare il sito (che dirà le stesse cose del precedente, solo in modo graficamente migliore), ti consiglieranno certamente di aprire un’e-commerce, di sponsorizzare i post di Instagram e, perché no, anche di Facebook e alcuni addirittura insisteranno sul SEO e sulle campagne di annunci su Google. 

Per circa un anno i tuoi post creativi su Instagram riceveranno un mucchio di like, i tuoi fan di Facebook aumenteranno e forse anche il tuo sito web riceverà più visite.

Ma di fatto ti accorgerai che le tue vendite non sono aumentate o sono aumentate in maniera irrisoria e sicuramente non riusciranno a ripagare il costo dell’investimento online.

Perchè succede questo? Il motivo principale è che 

non ha senso investire nella comunicazione (online o offline) se non si ha qualcosa di rilevante da comunicare. 

Comunicare semplicemente l’esistenza del proprio brand o del proprio prodotto è del tutto irrilevante!

I manifesti per strada, la TV, la radio, il web, i social media, le email, sono canali che ci bombardano talmente di informazioni pubblicitarie che la nostra mente per autodifesa giorno per giorno rafforza le sue barriere e diventa sempre più selettiva e diffidente. 

Perchè le persone dovrebbero comprare da me invece che da un mio competitor, piuttosto che non comprare nulla?

Se non si riesce a rispondere efficacemente a questa domanda, non solo non ha senso comunicare online, ma non ha senso nemmeno stare sul mercato!

Nel percepito collettivo (che nel marketing è l’unica cosa che conta) i negozi di gioielleria sono uno il clone dell’altro. I prodotti di gioielleria tendono a somigliarsi tutti e i brand con prodotti più originali, ma che non sono leader nel settore, hanno difficoltà a focalizzare la comunicazione e a spiegare, innanzitutto a sé stessi, in cosa sono differenti.

Ciascuno pensa di differenziarsi con il servizio al cliente, la cortesia, l’amore per il proprio lavoro, il pregio del manufatto, la personalizzazione, ecc…
Ma queste cose sono irrilevanti, perché è la solita solfa che ripetono tutti!

Un’ulteriore conseguenza della non differenziazione nel percepito collettivo, è che pubblicando dal nostro profilo Instagram bellissime immagini di gioielli e investendo denaro affinché tutti le vedano, non generiamo il desiderio verso i nostri prodotti, ma verso una categoria di prodotti in cui sono presenti anche i nostri, finendo così per pubblicizzare genericamente il “prodotto di gioielleria”.
Ma così facendo, indirettamente avvantaggiamo i nostri competitor che sono leader nel settore, o che hanno un vantaggio competitivo rispetto a noi (prezzo inferiore, maggiore distribuzione, vicinanza al cliente, maggiore notorietà del brand presso il cliente, ecc).

La conseguenza quindi è che:
se investiamo in pubblicità senza differenziarci, facciamo vendere di più i nostri concorrenti!

Agghiacciante vero?

La verità è che la chiave del successo in un settore ad alta concorrenza come quello della gioielleria è solo in mano all’imprenditore.

L’imprenditore è l’unico che conosce le potenzialità della sua azienda e per questo nessuno può fare marketing al posto suo.

Il marketing non può essere delegato ad aziende o consulenti esterni, o alle web agency, perchè per fare marketing occorre poter plasmare l’azienda in funzione di un piano di strategico di posizionamento del prodotto, pensato per ottenere successo.
E questo può solo farlo l’imprenditore!

Il suo compito è 

  • individuare quello che la sua azienda è in grado di fare per rispondere a un bisogno a cui nessuno ha mai risposto
  • Identificare un target di nicchia e realizzare un nuovo prodotto o servizio che risolva un’esigenza specifica di quella nicchia.
  • Dare copertura pubblicitaria a quel prodotto o servizio presso il suo target come se quel prodotto rappresentasse l’intera azienda.

In questo modo avrà creato nel percepito collettivo:

  • una categoria di prodotti del tutto nuova, un nuovo mercato senza concorrenti, nel quale il suo brand si affermerà naturalmente come leader.

Qualsiasi azienda può riuscire a superare la crisi utilizzando questo metodo. 

Qualsiasi imprenditore che riesca a mettersi in discussione può individuare l’elemento diversificante della propria azienda e puntare su quello per farla crescere esponenzialmente. 

Non si sviluppa il business della gioielleria investendo soldi senza criterio su Instagram, Facebook, l’e-commerce e la pubblicità online

Questi sono solo dei mezzi da utilizzare per diffondere una comunicazione che nel percepito collettivo collochi il brand in un segmento di mercato dove non c’è concorrenza.

Su come trovare l’idea vincente per diversificare l’azienda e rendere quindi efficace la comunicazione online, io e Erika Zacchello vorremmo parlarne insieme ai protagonisti del business della gioielleria in un nuovo Gruppo riservato su Facebook che utilizzeremo come un Forum per trovare insieme idee nuove e scambiarci pareri.

Il Gruppo e assolutamente gratuito, per entrare basta seguire il link di seguito:

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